Musquy Puriy - I Mondi del Sogno
Per Sognare gli Sciamani intendono ogni modalità di espansione percettiva che oltrepassa i limiti imposti dal "mondo fisico". In questo percorso avanzato vengono approfondite tre modalità in cui il Kamasqero, il Brujo o il Veggente espande la sua percezione oltre la dimensione fisica.
Possono accedere a questo percorso solo coloro che hanno completato
Ensueño - Il Sogno Lucido degli Sciamani
Il Viaggio in Ensueño è una delle tre modalità del Sogno utilizzata dai Brujos e dagli Sciamani. E' riconducibile per tanti versi a ciò che comunemente viene definito un sogno lucido nel senso più comune del termine.
Attraverso una specifica fase di induzione che inizia nello stato di veglia, si attende il sopraggiungere di una scena onirica e ci si entra dentro proiettando il Musquy Nuna, il nostro corpo di sogno da uno specifico centro di energia.
Attraverso il Viaggio in Ensueño si possono operare Curanderie oniriche, si viaggia molto nei mondi fantasma, sia nei reami onirici, sia nel Kay Pacha e si possono effettuare sogni divinatori e rivelatori.
E' nel Viaggio in Ensueño che il sognatore può ottenere l'aiuto degli spiriti Tutelari, spesso manifesti sotto forme di Animali ed essere accompagnato da loro nel Sogno. Questi potenti alleati aiutano il sognatore a manifestare poi nel mondo ordinario ciò che si è costruito nei mondi di Sogno.
Viaje con Sombra - Il Viaggio nell'Aluna
In questa pratica l'apprendista attraverso respirazioni e tecniche proietta al di fuori di se stesso il suo Doppio eterico. Inizialmente questo corpo è molto rarefatto ed esiste come emanazione mentale dello Sciamano. Col tempo però si impara a consolidarlo e renderlo molto più denso.
Ci si muove nell'Aluna, la realtà specchio che riflette il lato energetico del Kay Pacha.
I motivi che spingono il Paqo a sviluppare e viaggiare con il suo Doppio eterico sono moltissimi e variegati. In primo luogo lo si fa perchè è parte integrante della via degli Sfidanti della Morte, che imparano a conservare coesione e consapevolezza dopo la dipartita dalla vita fisica e organica.
In secondo luogo questo spostamento viene praticato per operare curanderie e guarigioni a persone o ambienti distanti dalla posizione fisica dello Sciamano. Questo avviene anche per ciò che riguarda malesseri che si sono già palesati nel piano fisico.
Desdoblamiento: Oltre il Sogno
Tra le pratiche relative al Sognare Sciamanico, il Desdoblamiento è forse quella che ci permette di raggiungere la vera consapevolezza di cosa sia il Sognatore e il Sognato.
Nello Sciamanesimo Inca, ci si riferisce a ciò che i Toltechi chiamavano il Sognatore con il termine Wayqi, cioè il "gemello cosmico". La parte di noi che non ha mai lasciato la creazione, che è rimasta direttamente connessa con l'Infinito: il corpo Spirituale. Il Wayqi sogna, e ciò che è la sua attività onirica si manifesta con le nostre vite nei vari mondi che sperimentiamo.
Ho usato il plurale, perchè effettivamente quello che pensiamo di essere non è altro che una delle varie emanazioni del Sognatore. In altre parole siamo una sua proiezione, che si muove in questa e altre realtà.
Attraverso il Desdoblamiento portiamo la nostra coscienza in altre proiezioni del Sognatore. Ci rendiamo conto quindi di esistere in altre forme, altre identità e in altri mondi, nei quali conduciamo esistenze differenti da quella che sperimentiamo in questa realtà.