Mesa Curanderismo
La Via del Curandero. In questo percorso intensivo l'apprendista impara ad interfacciarsi con i potenti spiriti archetipici della Natura, delle direzioni e degli elementi. Si ricevono la conoscenza e gli strumenti per operare guarigioni e curanderie, per espandere la propria coscienza nelle dimensioni del Sogno e diventare così un custode portatore della tradizione.
Intro: La Mesa come Ponte tra i Mondi
In questa parte del percorso si impara a configurare e consacrare la Mesa, che diventerà il centro delle attività degli apprendisti. Una Mesa è una vera e propria mappa, che contiene le energie degli elementi, della Terra, delle direzioni e dei Guardiani.
Una volta che la Mesa è stata configurata e "attivata" diventa a tutti gli effetti un Ponte tra i Mondi: un inframondo in cui le energie dell'Uku Pacha, del Kay Pacha e dell'Hanaq Pacha si intersecano. Dalle Artes (oggetti di potere che racchiudono forze elementali) si impara a richiamare i Guardiani dei Tre Mondi, affinchè ci guidino in Viaggi e Sogni di guarigione.
Modulo 1
- Introduzione alla Via del Curandero, al Misticismo Inca e al concetto di Kawsay, l’energia vivente che anima l’Universo, di cui Sami e Hoocha sono 2 manifestazioni.
- Connettersi a Wiracocha e aprire e chiudere uno spazio sacro che crea un perimetro di Potere con la funzione di impedire ad energie estranee di interferire con il nostro operato.
- Pratica iniziatica con Amaru, il Serpente, che ci guida nelle profondità dei nostri inframondi per integrare la nostra "ombra" e trasformarla in alleata.
- Rito Medicina con l'Arte (oggetto di Potere) legato alla Terra, il Vento del Sud e lo spirito di Amaru. Questa Curanderia ci consente di intervenire nel centro del Potere (nostro o di un'altra persona), per riportare equilibrio e guarigione nel piano e nel corpo fisico.
Modulo 2
- I Nove Templi del Cuore
- Pratica iniziatica per ricevere la guida di Hatun Chaywa, e di Mama Killa, la Luna, e assimilare il Potere di intervenire su Hatun Sonqo, il nostro Cuore, ed essere veicoli di guarigione emozionale per se stessi e per gli altri.
- Rito Medicina con l'Arte (oggetto di Potere) legata all'Acqua e Hatun Chaywa, lo spirito della Balena che infonde energia per la guarigione emozionale. Attraverso questa Curanderia si impara a rilasciare tutto ciò che non ci appartiene, ogni ferita emozionale ed energetica che continua a condizionare la nostra esistenza.
Modulo 3
- Omaggio e connessione con Padre Inti, il nostro Sole che è l'energia che alimenta il Potere Personale e ci permette di definire la nostra realtà ordinaria.
- Pratica iniziatica con gli Spiriti di Hatun Titi e Otorongo, il puma e il giaguaro che ci guidano nel Kay Pacha, il mondo mediano, per tendere l'agguato alla nostra ordinarietà.
- Rito Medicina con l'Arte (oggetto di Potere) legata al Fuoco e Hatun Titi e Otorongo, gli spiriti del Giaguaro e del Puma che viengono in nostro aiuto per guarire le malattie della mente. Si impara a riappropriarsi e a dominare la mente, esplorando il silenzio interiore. Questa Curanderia aiuta i processi cognitivi, ci collega con l'energia dell'apprendimento e svela la soglia della conoscenza silenziosa.
Modulo 4
Pratica iniziatica con Hatun Kuntur, il Condor, che ci conduce alle soglie dell'Hanaq Pacha, i reami superiori, per permetterci di guardare dall'alto la nostra vita e avere una visione più completa, ampia e aperta al futuro.
Rito Medicina con l'Arte (oggetto di Potere) legata all'Aria e Hatun Kuntur, lo spirito del Condor che viene in nostro aiuto per guarire le malattie dello Spirito. Attraverso questo rito di Guarigione si risveglia l'intuito, si elimina il velo che impedisce la percezione, risvegliando la nostra condizione di Veggenti.
Modulo 5
- Pratica iniziatica con Hatun Llama, che attraverso i suoi occhi ci conduce in Sogno per comprendere ed integrare l'aspetto più importante di ogni Via di Conoscenza: la sacra reciprocità e il Servizio alla Terra.
- Rito Medicina con l'Arte (oggetto di Potere) legata al primo raggio della creazione e lo spirito dell'Alpaca, che viene in nostro aiuto per guarire le malattie dell'anima. Si torna ad essere presenti nel tempo, parte attiva dell'Infinito e si comprende la connessione con tutto ciò che è.