La Medicina dei Tre Mondi
Rappresenta il primo vero passo per immergersi nel Sistema di Conoscenza Kamaq Mesa ™. Il praticante impara a configurare e attivare la sua Mesa, che diventa un vero e proprio ponte tra i Mondi. Attraverso una pratica di Musquy (Viaggio in Sogno) l'apprendista viene iniziato alle energie dei Tre Mondi: l'Uku Pacha (Mondi inferiori), Kay Pacha (Mondi di mezzo) e Hanaq Pacha (Mondi superiori)
La Mesa come Ponte tra i Mondi
In questa parte del percorso si impara a configurare e consacrare la Mesa, che diventerà il centro delle attività degli apprendisti. Una Mesa è una vera e propria mappa, che contiene le energie degli elementi, della Terra, delle direzioni e dei Guardiani.
Una volta che la Mesa è stata configurata e "attivata" diventa a tutti gli effetti un Ponte tra i Mondi: un inframondo in cui le energie dell'Uku Pacha, del Kay Pacha e dell'Hanaq Pacha si intersecano. Dalle Artes (oggetti di potere che racchiudono forze elementali) si impara a richiamare i Guardiani dei Tre Mondi, affinchè ci guidino in Viaggi e Sogni di guarigione.
Iniziazione all'Uku Pacha con Amaru
Amaru, lo spirito del Serpente, è il guardiano dell'Uku Pacha: gli insieme dei Mondi Inferiori interni ed esterni. In questa fase si impara a convocare Amaru dalla propria Mesa, e a lasciare che lui ci guidi in Musquy (in Sogno) nelle profondità dell'Uku Pacha, in cui verremo iniziati alla sua energia.
Amaru è il Maestro della trasformazione e del rinnovamento energetico. Come ogni serpente cambia la sua pelle, anche noi impariamo a lasciare andare ciò che non ci appartiene più e a rinnovare il nostro assetto energetico. Il Viaggio Medicina con Amaru è un'esperienza trasformativa profonda e guaritrice che ci riconnette alla Terra, guarisce il passato e distrugge tutti i pattern ancestrali che condizionano il nostro personale lignaggio.
Iniziazione al Kay Pacha con Hatun Titi e Otorongo
Il Kay Pacha, l'insieme dei Mondi di mezzo di cui fa parte anche la nostra realtà ordinaria, è presieduto dagli Spiriti del Giaguaro e del Puma.
In qualità di Maestri dell'Agguato, Puma e Giaguaro ci pongono la loro sfida. Nel Viaggio Medicina con loro, ci spingeranno a distruggere tutti gli schemi ricorrenti e i condizionamenti che ci tengono bloccati nel presente e le dipendenze che limitano la nostra libertà.
Immaginiamo queste cose come se fossero i rovi e le radici aggroviglianti della foresta. Se non le superiamo, il Giaguaro ci prenderà, ma se invece sfruttiamo l'impulso che ci offre, usciamo completamente trasformati.
Iniziazione all'Hanaq Pacha con Hatun Kuntur
Per Hanaq Pacha si intendono i Mondi superiori. Mondi liberi da cui giunsero i nostri progenitori, e a cui possiamo riconnetterci. Hatun Kuntur, il grande Condor è il Guardiano dell'Hanaq Pacha, che può condurre con le sue ali il nostro Spirito a riallinearsi ad energie libere.
Il Viaggio Medicina con Hatun Kuntur interviene direttamente sul Tempo. Ci aiuta ad illuminare il nostro percorso, ad allinearci con il destino e a sfruttare il Vento per andare incontro al futuro.