I Riti del K'anchay
In questo percorso avanzato si entra in connessione con linee di Potere ancestrali e ci si allinea con potenti tracciati di Energia che scorrono tra i luoghi sacri più rappresentativi per gli Sciamani Inca. Questo percorso intensivo insegna antichi rituali di trasformazione che ci collegano direttamente al corpo energetico della Pachamama
Possono accedere a questo percorso solo coloro che hanno completato
Ayini, la Sacra Reciprocità
Useremo la nostra Mesa per compiere un Viaggio Iniziatico nel grande mare oscuro della Consapevolezza, dove tutto e niente esistono allo stesso tempo. Da questo luogo di infinite possibilità, ci allineeremo con la legge cosmica della Reciprocità Sacra, l'Ayni.
Lasceremo che la comprensione di questa legge cosmica arrivi per mezzo di una diretta trasmissione energetica, lontana dalle logiche razionali, e che si imprima nel nostro corpo.
Il Sogno del Messaggero
Attraverso le energie condensate nella nostra Mesa, si intraprende un Viaggio in cui si abbandona la nostra normale concezione come uomini, e si diventa una perfetta riproduzione del potere creativo dell'Infinito.
Entreremo in connessione con i Poteri Ancestrali dei corpi celesti, e assorbiremo nel nostro corpo energetico le energie dei luighi di Potere, Queste nuove energie si fonderanno stabilmente con il nostro Poq'po (l'uovo luminoso che ci circonda) e andranno a trasformare il nostro assetto energetico, che resterà allineato con questi antichi Poteri.
Allinearsi con la Pachamama
Questa pratica consente all'apprendista di allinearsi alle energie della Terra e degli Elementi, attraverso l'esecuzione di posture di Potere e restando all'interno di un perimetro in cui le forze elementali sono perfettamente rappresentate e bilanciate.
Eseguire questa serie di movimenti ci riporta in risonanza con le energie del pianeta, ci apre alle sue energie guaritrici e ci consente di rimanere presenti, centrati e contemporaneamente connessi con l'energia proveniente dall'alto. La Pachamama è un essere vivo, e come tale si evolve e la sua energia si trasforma costantemente. E' fondamentale per noi, in qualità di suoi figli, restare al passo con queste trasformazioni.
Rito di Alleanza con i Tirakunas, gli Spiriti Guardiani
Sempre restando fedeli al principio di Ayni, impareremo come stipulare un'interazione e un'alleanza con i Tirakunas, potenti Spiriti Guardiani che abitano luoghi di Potere e viaggiano nel Kay Pacha (il mondo di mezzo) attraverso passaggi dimensionali sotterranei. Nel rito di Alleanza con i Tirakunas incontreremo il loro sguardo e ci lasceremo condurre nel loro mondo.
Interagire con un Tirakuna è una pratica avanzata. Lo Spirito, in qualità di Guardiano, si aspetterà da noi un'offerta. In alternativa prenderà la nostra energia e la darà alla Pachamama per ristabilire l'equilibrio. E' importante quindi che il principio di reciprocità sia perfettamente integrato nel nostro corpo, per fare in modo che non si rechi un'offesa ai Guardiani.
I Grandi Apus e le Foglie Sacre
Un Apu è un grande Spirito della Natura (Montagna, lago, fiume, mare etc). Ognuno di noi è intimamente connesso ai Grandi Apu che governano le nostre Terre di nascita.
Attraverso questo rito iniziatico, il praticante impara a stabilire una profonda connessione con gli Apu della sua Terra e di Terre lontane, mediante l'utilizzo cerimoniale di foglie sacre (di coca o di alloro) e della sua Mesa. Questa pratica ci fornisce la piena comprensione del principio di Yanantin e Masintin, l'armonia nella diversità, in cui le forze polari vivono in perfetto equilibrio. Attraverso questa pratica iniziatica ci segnaliamo come alleati alle Forze della Natura.
Despachos: riti di offerta agli Spiriti
Questo rito è una cerimonia sacra, consistente in un’offerta di cibi e/o doni che con la loro simbologia riportano le connessioni dal macrocosmo naturale al microcosmo rituale. Per compiere questo rituale si deve essere al contempo seri e determinati, ma anche pieni di entusiasmo e gioia.
In questo modulo l'apprendista impara la creazione di varie tipologie di Despacho, e le modalità con cui viene condotta un'offerta agli Spiriti.
Apacheta: Onorare gli Spiriti
Un'Apacheta è una formazione rituale di pietre costruita per onorare la Pachamama o gli Spiriti custodi dei luoghi. Generalmente si trovano in prossimità di crocevia, ma è usanza crearne anche nei luoghi personali, come punto di incontro tra il praticante e la Pachamama o i suoi Spiriti.
Ogni pietra può rappresentare un Apu o una forza che si desidera omaggiare. In questo rituale l'apprendista impara a consacrare il terreno in cui posizionerà la sua Apacheta, e apprenderà come disporre le pietre in modo che vengano omaggiate tutte le forze della Natura che diverranno nostre alleate.