Curanderismo Avanzato
Una volta che il praticante ha appreso le tecniche fondamentali per entrare nella Via del Curandero, si porta il tutto ad un livello ulteriore. Nel Curanderismo Avanzato si impara a confrontarci con situazioni poco comuni, ad interfacciarsi con Spiriti particolari, che sono spesso all'origine di numerosi disagi psicofisici e si vive la pratca al di fuori da regole e rituali comuni.
Possono accedere a questo percorso solo coloro che hanno completato il percorso di
Pratiche di Curanderismo avanzato
- Percezione eterica avanzata: attraverso il nostro Poq'po (uovo luminoso) e i suoi principali centri si impara a percepire l'energia di ambienti, persone, elementi e aree più estese in un modo estremamente preciso e dettagliato.
- Elementi di Erbalismo: è necessario imparare ad integrare le pratiche energetiche con ciò che la Terra ha da offrirci come medicina. Quindi in questa parte si impara a conoscere le proprietà curative delle erbe e ad utilizzarle per la guarigione. Questa esperienza non si limita alla sola preparazione di sostanze, ma consiste anche (e soprattutto) ad infondere della necessaria energia, attraverso specifiche pratiche, ciò che prepariamo grazie alla Terra.
- Rito dei Sette Sassi, che ci aiuta a guarire le sette disarmonie, legate alla relazione con la Madre, il Padre, la Famiglia, la Comunità, il Passato, il Futuro e in ultimo noi stessi.
- Hoocha Mukhuy: si tratta di "digerire" ed "espellere" le scorie energetiche derivanti dalle nostre esperienze. Questa pratica inoltre aiuta a liberarsi da azioni energetiche ostili e paure residue derivanti da pratiche "magiche". Questa pratica può essere svolta anche su altre persone
- Protezione avanzata: pratica per preparare un potente talismano di protezione contenente elementi e forze della Natura.
- Curanderia con le Hoocha Rumi, pietre provenienti da un fiume che aiutano il Curandero ad espellere energie estranee in forma di piccole entità o parti di "anime" estranee che possono attaccarsi alla persona.
- Rito Inca di recupero dell'Anima. Questa pratica differisce molto da quella utilizzata in altre tradizioni sciamaniche. Attraverso Despachos e altre procedure rituali si reintegrano le parti del Nuna (anima) che sono andate perse e frammentate.
- Curanderia con l'ausilio dei Mukis, esseri alleati dei Paqos collegati al lato sinistro del corpo, per riportare equilibrio tra gli organi, in particolar modo fegato e apparato digerente, e rimuovere le energie stagnanti che ne impediscono il corretto funzionamento. Attraverso l'interazione con i Mukis si liberano gli organi dalle energie nocive accumulate nel tempo, quindi si guarisce anche il nostro passato.
- Pratica di Guarigione con gli Anchachus, esseri alleati dei Paqos collegati al lato destro, connessi direttamente al corpo energetico. Gli Anchachus presiedono ciò che chiamiamo futuro, e attraverso l'interazione con loro durante la guarigione possiamo rimanere allineati al destino.
- Introduzione all' Hoocha Mikhuy: pratica ricapitolativa che consiste nel riassorbire energia sia dal nostro Poq'po, uovo luminoso, dove si attaccano le energie derivanti dalle interazioni, sia da luoghi o oggetti (e questo può essere fatto sia fisicamente in presenza, sia in uno stato di sogno). Una volta riassorbita questa energia, viene scissa in Sami, energia rinnovata che consegneremo all'Infinito, e in Hoocha, scoria estranea che consegneremo alle profondità della Terra. La consapevolezza derivante da questo atto verrà invece integrata nel nostro Qosqo.
- Yachay: richiamare la saggezza del mondo. Questa pratica deve essere fatta in uno stato di assoluta limpidezza. Si sfrutta l'impulso energetico di luoghi di Potere utilizzando il centro del Vedere e si interroga l'Infinito, che darà una risposta di Intento ad ogni nostra questione.
- Introduzione alle Sette Vie del Mistico
- Capnomanzia e Geomanzia: pratica divinatoria mediante l'utilizzo di Pietre Veggenti o di un Fumo Sacro
- Trappole per spiriti ostili: curanderie per espellere ed intrappolare in contenitori o nella cera spiriti ed energie ostili
- Pratiche avanzate di estrazione: per queste pratiche il Curandero deve essere totalmente impersonale e deve aver accumulato il necessario Potere Personale. Si impara ad eliminare energie prodotte da azioni ostili di notevole intensità, che le comuni pratiche non riescono ad eliminare, e abandire spiriti ostili sia da luoghi che da persone.